Lamiere perforate nell’architettura, nello stile e nel design!
Vi chiederete cos’altro abbia inventato l’acciaio inox per stupire! Ebbene, è riuscito a far sì che potesse definire immagini e oggetti in grado di personalizzare ambienti, automobili, in pratica la nostra vita!
E non è stato un esperimento, bensì una continua dimostrazione che, a partire dalle pareti di una stanza, fino ad una semplice riproduzione di un’immagine qualsiasi su scala ridotta, dimostra quanto sia vario l’utilizzo dell’acciaio inox nell’industria di design.
Un materiale dalle caratteristiche speciali, perfette per l’industria siderurgica, meccanica, aerospaziale, riesce anche ad essere un materiale indispensabile per tutt’altro campo! Incredibile…
Tutto merito di una punzonatrice controllata da un computer ed il gioco è fatto!
Le dimensioni spaziano dalle più piccole, come nel caso di rappresentazioni di piccole immagini da utilizzare come fotografie/quadri, alle grandi dimensioni, come nel caso di intere pareti personalizzate da pannelli di acciaio punzonati, per rendere una stanza decisamente più bella.
Così han fatto a Dachau, in una Banca, proprio nella Lounge d’attesa per clienti, quando un architetto d’interni, Bernarrd Rückert, ha avuto l’idea di utilizzare l’immagine di un ponte, come idea di collegamento tra l’istituto bancario ed i suoi clienti, usando cinque lamiere forate, rinnovando così l’immagine e dando all’ambiente quell’aria insieme moderna e tradizionale, capace di trasferire i pensieri in una dimensione più leggera e bella.
Perché le lamiere forate, a differenza di quelle piene non offrono solo resistenza e permeabilità, ma trasparenza e per questo trovano impiego in settori completamente diversi: non solo, quindi, per proteggere, insonorizzare, filtrare ma anche per separare, decorare, abbellire.
L’acciaio inox trattato è quindi in lamiere, dai differenti spessori, realizzati anche su disegno del cliente, nelle tipologie più svariate, perché quando si tratta di design, si sa, non c’è limite alla creatività e l’acciaio inox è di certo il materiale più creativo esistente sul mercato!