Il periodo è perfetto per parlare di enologia: le cantine sono in fermento ed il vino nuovo sta per rivelarsi. Nella nostra penisola sono tantissime e preziose le zone dove esiste l’eccellenza del settore, basti pensare al Piemonte, la Toscana, Veneto, Friuli…
E dove possiamo trovare la presenza dell’acciaio inox rispetto al settore enologico?
Beh, è diventato dal 1912 protagonista assoluto per le sue caratteristiche, quali la resistenza meccanica, la facile igienizzazione, le caratteristiche anticorrosive. Quindi l’acciaio inox diventa garanzia per le tubazioni, gli accessori, i vasi vinari, le macchine enologiche, i serbatoi. Come per tutti i materiali che vengono a contatto con gli alimenti deve rispettare diverse imposizioni legislative (DPR n. 777/82 e DL n. 108/92), legate soprattutto alle cessioni dello stesso.
Si è diffuso nelle cantine per rispondere a determinate necessità ma agli inizi degli anni Settanta, quando fu introdotto nel settore enologico, era ritenuto un gran lusso. Esso veniva quindi impiegato solamente in quelle parti che erano a contatto con il vino perché fino a quel momento non esisteva alcun materiale in grado di risolvere la questione delle cessioni.
La sua diffusione è stata rapida ed oggi l’acciaio inox è diventato il materiale indispensabile all’industria enologica, per le sue notevoli doti che partono dalla funzionalità alla manutenzione, all’estetica, quindi ai costi che oggi sono arrivati a rendere l’acciaio decisamente competitivo.
Diciamolo, i vantaggi tecnologici dell’acciaio inox hanno fatto sì che si diffondesse con gran velocità e diventasse, anche in cantina, il grande protagonista.
Pensiamo alle forme dei contenitori in acciaio, che possono davvero rispondere ad esigenze particolari: troviamo serbatoi rettangolari o a forma d’uovo!
E poi alla gestione delle temperature, perché l’acciaio può mantenere il gelo come affrontare alte temperature. Inoltre le pigiatrici, le valvole, ed altri accessori indispensabili in cantina sono d’acciaio: prelevacampioni, portelle, chiusini, valvole di ogni genere(manuali o automatiche), raccordi, flange ecc.
E poi tutte le macchine per l’imbottigliamento, la vinificazione e la prima conservazione vedono nell’acciaio una reale garanzia, per le sue caratteristiche, soprattutto riguardo all’igienicità e l’inerzia chimica.
É il caso di brindare col miglior vino a questo materiale unico ed indispensabile.