Vi siete mai chiesti come faccia l’acqua minerale ad arrivare dalla sorgente alle nostre tavole?

Davvero un viaggio curioso ed estremamente attento, dove i materiali di cui si può a lungo parlare sono certamente la plastica o il vetro, per quanto riguarda l’imbottigliamento, ma poi rimane fondamentale la presenza dell’acciaio inox, per le sue caratteristiche incredibili, di igienicità, anticorrosione e resistenza. Vediamo cosa c’entra il nostro amato Acciaio Inox con le acque minerali.

Per capirlo facciamo un passo indietro e partiamo dall’origine: tutto ha inizio dall’acqua piovana, che cade al suolo e penetrando/infiltrandosi e scorrendo tra le rocce si arricchisce di tutti quegli elementi, sali minerali appunto, che la rendono unica a seconda del territorio che attraversano.

Il punto è che per preservarne intatta la purezza originaria  e le caratteristiche che la rendono incomparabile, le aziende devono   far percorrere all’acqua un viaggio ipercontrollato,  che parta dalla captazione, l’adduzione, lo stoccaggio ed infine l’imbottigliamento. Ovviamente ognuna di queste operazioni è monitorata, proprio per garantire ad ognuno di noi, di bere un prodotto che ci aiuti a vivere meglio.

Ogni azienda investe moltissimo per fare in modo che questo succeda, ed avvalendosi di una reale catena di operazioni si è affidata, per forza di cose, all’acciaio inox, proprio perché risulta essere l’unico materiale in grado di garantire una qualità di prodotto assolutamente inalterata.

Così troviamo già all’origine le attrezzature in acciaio inox che captano le acque alla fonte, da convogliare allo stabilimento. Un esempio tra tutti: una famosa azienda ha usato circa 7.000 metri di tubazioni in acciaio inossidabile austenitico, saldati longitudinalmente con sistema T.I.G./Laser, ricavati da nastro laminato a freddo con controllo Eddy Current al 100%.  Rimane perciò il fatto che ogni azienda che si rispetti deve servirsi dell’acciaio inox, presente in ogni fase di trasformazione.

Anche la fase di imbottigliamento vedrà l’acciaio inox come protagonista, attraverso tubi di questo materiale, capace di mantenere inalterate le caratteristiche del prodotto. D’altra parte sappiamo bene che racchiude in sé tutte le qualità necessarie del caso:

  • Resistente alla corrosione
  • Non ha bisogno di alcun rivestimento protettivo
  • La sua superficie è liscia, priva di porosità
  • Rende facile il ciclo di pulitura per la sua elevata rimovibilità
  • Ha quindi una bassa ritentività batterica

Perciò, ancora una volta, il nostro ACCAIO INOX non è solo promosso, rimane il numero uno indiscusso tra i materiali.

Ed è un concetto che non fa acqua da nessuna parte!!

 

Chiamaci