La manifestazione che dal 12 settembre ha dato il via, in concomitanza con la settimana della moda milanese. Un progetto che ha visto l’installazione di 6 cubi in acciaio, distribuiti nel centro della città, ognuno con una tematica diversa (pelle-cuoio, moda, gioielli, occhiali, cosmesi, tessuti).
L’azienda che si è occupata dell’allestimento ha optato per un gioco di specchi, sia esterni che interni e si è rivolta a noi Global Steel per la realizzazione della pavimentazione dei cubi richiedendo lastre in acciaio inox satinato. Una bella soddisfazione!
Per raccontare del made in Italy, discutere e riflettere sull’ecosostenibilità. Tanti gli imprenditori, i designer, le personalità di spicco che fan parte di questo mondo, tutti con lo stesso obiettivo, contro lo sfruttamento, ad esempio, nel settore tessile, perché possiamo renderci conto di tutto quel mondo sommerso, che lavora/produce per far sì che il risultato finale sia perfetto.
Proprio perché vogliamo essere ottimisti verso il futuro ed avere un’attenzione particolare verso ogni passaggio nel settore manifatturiero del nostro Paese che vede a Milano continuità tra i vari obiettivi, ed unisce il Ministero dello Sviluppo Economico, il Comune di Milano e Confindustria, oltre alla preziosa collaborazione e il supporto di Agenzia ICE.
Milano, come un palcoscenico meraviglioso, dove non si guarda solamente la moda ma si parla di tutto ciò che vive intorno ad essa, perché si possa sempre migliorare.
Come dice il Sindaco di Milano, Beppe Sala, “Grazie a questa seconda edizione di Milano XL diamo la possibilità a tutti i cittadini, agli amanti della moda e ai semplici curiosi di scoprire, durante la più importante fashion week dell‘anno, la bellezza e l’eccellenza del saper fare italiano: dalla moda alla cosmesi, dall’occhialeria al gioiello, passando dal tessile alla calzatura sino al mondo degli accessori grazie ad un racconto che mette insieme tutti gli attori del mondo del Made in Italy. Un appuntamento reso possibile grazie a un grande gioco di squadra che vede insieme pubblico, privato e associazioni con l’unico obiettivo di promuovere in modo concreto e creativo l’immagine dell’Italia e del suo sistema moda nel mondo. Un sistema che vede coinvolte oltre 67 mila imprese e 600 mila addetti che ogni giorno, coniugando creatività, sapere artigiano e ricerca, realizzano il bello e il ben fatto che tutti ci invidiano”.
E l’acciaio inox cosa c’entra con tutto questo?! Beh, perché è un materiale che sa di bellezza, resistenza, eleganza, carattere e sostenibilità, assolutamente in linea con il progetto milanese.